Radiologia 2D e 3D

Le indagini radiologiche sono fondamentali per completare il processo diagnostico e formulare un corretto piano di trattamento.

 

L’ortopanoramica è un esame bidimensionale utile nella prima valutazione del paziente.  Consente di visualizzare in un’unica immagine numerose strutture anatomiche. Può presentare un certo grado di ingrandimento e distorsione e per questo, è considerato un esame di screening che talvolta dovrà essere integrato da ulteriori approfondimenti diagnostici.

 

Le Rx endorali sono esami che consentono di visualizzare uno o più elementi dentari con un migliore dettaglio. Vengono distinte in tre sottotipi in relazione all’incidenza dei raggi: periapicale, bite-wing e occlusale. 

 

L’esame cone-beam (CBCT) è un’indagine tridimensionale, di secondo livello, che permette di valutare accuratamente le strutture in esame nei tre piani dello spazio. È particolarmente utile in implantologia, chirurgia orale ed endodonzia.

image001.png

Nella nostra struttura utilizziamo apparecchiature digitali di ultima generazione per l'acquisizione di immagini con bassissimi dosaggi di radiazioni.