21.png

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della risoluzione dell'affollamento e del disallineamento dentale, con lo scopo di ripristinare un’occlusione corretta e funzionale e di favorire un armonico sviluppo dento-scheletrico.

 

Un’occlusione scorretta può generare problematiche psicosociali relative all’estetica del sorriso, problematiche funzionali nella masticazione, deglutizione e fonazione e una maggiore suscettibilità a patologie parodontali e cariose.

 

Il nostro compito è quello di diagnosticare precocemente il tipo di malocclusione presente e di programmare un piano terapeutico individualizzato. A tale scopo, è possibile distinguere una terapia ortodontica preventiva, una terapia ortodontica intercettiva e una terapia ortodontica correttiva.

 

La terapia ortodontica preventiva ha lo scopo di eliminare tutte quelle condizioni che potrebbero favorire l’insorgenza di una malocclusione. Nel nostro studio, seguiamo i pazienti dall’età di tre anni per tutto il corso della loro crescita. Grazie ai controlli  periodici e alla valutazione di eventuali condizioni predisponenti familiari, assicuriamo un armonico sviluppo dei nostri pazienti.

 

La terapia ortodontica intercettiva mira a rilevare e correggere quelle condizioni che hanno già determinato iniziali alterazioni, al fine di prevenire lo sviluppo di problematiche ortodontiche più complesse o anomalie nello sviluppo scheletrico.

 

La terapia ortodontica correttiva infine corregge le malocclusioni conclamate, ripristinando un rapporto dento-scheletrico ideale. 

Utilizziamo diverse metodiche terapeutiche, incluso il sistema Invisalign di allineatori trasparenti.