Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della promozione e del mantenimento della salute orale nei bambini.

 

È importante instaurare con il piccolo paziente un rapporto basato sulla fiducia e sull’empatia: si deve sentire accolto in un ambiente confortevole e sicuro sin dal suo primo ingresso nello studio. I bambini che hanno avuto precedenti esperienze odontoiatriche positive infatti mostrano un comportamento maggiormente collaborante.

 

Durante la prima seduta il nostro team stimola la sua curiosità, deviando l’attenzione dal problema dentale ed evitando procedure che possano generare una sensazione spiacevole o dolorosa.

 
 
Copia di Copia di Senza titolo.png

Le Sigillature

Le sigillature dei solchi dei molari permanenti rappresentano una procedura di prevenzione della carie dentale. Questi denti sono esposti ad un rischio maggiore perché erompono all’età di sei anni in una posizione posteriore: sono quindi più difficili da detergere, soprattutto in un individuo che non ha ancora acquisito una corretta manualità nella tecnica di igiene orale domiciliare.

La Fluoroprofilassi

 

La fluoroprofilassi rappresenta un'altra procedura per prevenire la carie dentale nei bambini. Il fluoro promuove la remineralizzazione della carie iniziale dello smalto, riduce l’adesione dei batteri sulla superificie del dente e rende lo smalto più resistente alla demineralizzazione.

Progetto senza titolo (1) copia.png